Corona alloro laurea: cosa devi sapere

Ci siamo quasi! Doponotti insonni e un ultimo ripasso alla tesi finalmente stai per diventare dottore!

Fervono i preparativi intorno a te e insieme aumenta l’ansia.

Tra i dettagli da sistemare non devi scordarti della corona d’alloro che indosserai poco dopo la proclamazione solenne. 

Come usanza vuole, ogni neo laureato che si rispetti riceve in regalo la ghirlanda d’alloro, simbolo del traguardo tanto faticosamente raggiunto. Il novello dottore può così muovere i suoi primi passi nel cortile dell’università, festeggiato da parenti e amici.

Perchè si regala la corona d’alloro?

La coroncina non deve mai mancare alla laurea. Lo sapevi che questa tradizione affonda le sue radici addirittura nell’antica Roma? Per i Romani l’alloro era una pianta sacra e simboleggiava gloria, onore e sapienza. Apollo, dio del sole e delle arti, veniva rappresentato con dei ramoscelli di alloro intrecciati a forma di corona.

La parola “laurea”, infatti, ha origine dal latino làurus e sta a significare proprio l’alloro con cui gli antichi cingevano il capo dei sommi poeti.

E dai tempi antichi fino ad arrivare ai giorni nostri, il laureato viene immortalato nelle foto di rito, provato ma raggiante, con la sua corona di alloro in testa o appoggiata sulle spalle.

Corona d’alloro: quale scegliere?

Se si avvicina la tua laurea e fremi dall’emozione, fermati, prendi fiato e assapora l’emozione che vivrai quel giorno. 

Non sei tu a laurearti ma hai un caro amico o un parente che sta per concludere il suo ciclo universitario e vuoi fargli una sorpresa? La corona d’alloro è l’idea perfetta! 

Sappi però che non tutte le ghirlande sono uguali. Il colore della coroncina varia da facoltà a facoltà. 

Come fare allora per scegliere la corona giusta?

Anche se per tradizione il colore che rappresenta la laurea è il rosso, i neo laureati amano richiamare la tinta del proprio corso di studi attravero piccoli dettagli.

Se stanno per diventare futuri avvocati possono optare per una copertina della tesi blu o, perchè no, dei nastri gialli tra i ramoscelli d’alloro se hanno studiato Economia e commercio. 

Non sai qual è il colore della facoltà frequentata dal tuo amico?

Ecco di seguito una lista delle maggiori facoltà.

Lettere: bianco

Medicina: rosso

Economia: giallo

Giurisprudenza: blu

Scienze politiche: azzurro

Ingegneria: nero

Infermieristica: rosso scuro

Architettura: nero

Lingue straniere: rosso bordeaux

Psicologia: grigio

Veterinaria: viola

Se il conto alla rovescia per la laurea è agli sgoccioli e abiti a Cavarzere passa a trovarmi. Sarò felice di confezionare una corona d’alloro artigianale che renderà unica lalaurea tua o del tuo amico.