I fiori da balcone pendenti, con le loro coloratissime cascate, rendono suggestive anche le ringhiere più piccole o malmesse.
Se vuoi portare un po’ di Parigi sul tuo terrazzo o creare un’atmosfera fiabesca, tipica delle case di montagna, perchè non prendi in considerazione i fiori da balcone pendenti? Le loro rigogliose e vivaci cascate floreali trasformano qualsiasi terrazzo, anche il più rovinato, in un vero e proprio incanto.
Ci sono infinite varietà di fiori da balcone pendenti: dai tradizionali gerani alle variopinte petunie, passando per le più particolari campanule. Ecco una piccola guida che ti aiuterà a orientarti tra le piante ricadenti più adatte alle tue esigenze.
Gerani parigini
I gerani parigini sono tra i fiori da balcone pendenti più amati in tutta Europa, perchè molto scenografici e resistenti. Questa pianta offre una gamma di colori che va dal rosa pastello al rosso acceso e può raggiungere i due metri di lunghezza. Se l’annaffierai con costanza, specie nei mesi più caldi, i gerani fioriranno da aprile fino ad autunno avanzato.
Campanule
Pianta dai graziosi fiori a forma di campana, le campanule hanno petali che variano dal viola tenue al blu intenso. A seconda della specie può fiorire da maggio fino a settembre e generalmente gradisce un ambiente che non sia nè troppo afoso nè troppo rigido.
Petunie
Ti presento i fiori da balcone pendenti per eccellenza: le petunie. Questa bellissima pianta ha una fioritura molto estesa che inizia in primavera e s’inoltra in autunno, durante la quale regala nuance spettacolari.
Calibrachoa
La calibrachoa, o petunia nana, è una pianta ornamentale particolarmente apprezzata grazie a una scenografica fioritura che va da primavera fino ad autunno. La sua abbondante rifiorenza e la robustezza fanno di lei una tra le piante ricadenti più usate per ornare balconi e ringhiere.
Verbene
Se desideri una pianta ricadente sempreverde ti suggerisco la verbena perenne. Ottima per ravvivare i terrazzi grazie ai suoi fiori vivaci e profumati, la verbena ha una fioritura molto lunga con uno sviluppo veloce. È una pianta che non richiede cure eccessive, adatta perciò anche a chi non ha il pollice verde.
Lobelie
Ecco un’altra pianta decorativa dall’aspetto molto grazioso. La lobelia ha fiori da balcone pendenti piccoli e abbondanti, le cui tonalità variano dal blu acceso, all’azzurro pastello, dal rosso sgargiante al viola intenso. Cresce rigogliosa nei luoghi in penombra o comunque poco esposti al sole.
Thunbergia alata
Più comunemente chiamata “Susanna dagli occhi neri”, la Thunbergia alata è una sempreverde che produce numerosi piccoli fiori dorati, a partire dalla primavera avanzata fino ad autunno.
Nei mesi più caldi questa pianta ha bisogno di un luogo parzialmente ombreggiato.
Come vedi, i fiori da balcone pendenti sono numerosi e permettono incredibili soluzioni. Se hai optato per questa scelta, t’invito a raggiungermi a Caverzere per vedere con i tuoi occhi l’effetto scenico di queste bellissime piante.