Fiori per laurea: quali regalare per questo importante traguardo

I fiori per la laurea sono un regalo perfetto per esprimere al neodottore o la neodottoressa tutta la stima e l’ammirazione che provi per il traguardo che ha raggiunto.

Ogni fiore porta con sé un messaggio preciso ed è importante conoscere il linguaggio floreale per non correre il rischio di commettere gaffe sgradite.

Quali sono i fiori più indicati il giorno della laurea?

I migliori fiori per la laurea

Per scegliere il bouquet da regalare a chi si laurea, affidati al significato simbolico di ogni fiore e non sbaglierai di sicuro.

Il girasole rappresenta il conseguimento di un traguardo: la laurea è senza dubbio il primo vero obiettivo che un ragazzo raggiunge dopo anni di sacrifici e di duro lavoro. Quale fiore è più riuscito?

Anche la gerbera è una pianta adatta a questa occasione: se gialla rappresenta la gloria mentre la gerbera rossa simboleggia la vittoria.

Se la laureata ha dimostrato particolare caparbietà e determinazione nel corso dei suoi studi, ti suggerisco di scegliere le magnolie, emblema della perseveranza. 

Vuoi comunicare un messaggio spiritoso al tuo amico che si è laureato per il rotto della cuffia? Opta per i fiori di zucca: oltre a essere originali e divertenti, raffigurano tradizionalmente la goffaggine.

Se, invece, prediligi un bouquet di fiori misti, ricordati di aggiungere l’alloro come elemento ornamentale. Questa pianta, infatti, non solo rappresenta la saggezza, ma è il simbolo della laurea per eccellenza.

A ogni facoltà il suo colore

Lo sapevi che che ogni facoltà ha un suo colore?

Se hai in mente di regalare i fiori per la laurea, devi tenere presente il corso di studi frequentato dal neolaureato. 

Ingegneria e giurisprudenza, per esempio, sono simboleggiate dal blu, mentre medicina dal rosso e verde. Il bianco così come il rosso sono i colori della facoltà di lettere; architettura è legata al bianco e al giallo, psicologia al rosa o viola e via dicendo.

Qualora tu non volessi seguire questa consuetudine ma preferissi regalare un bouquet variopinto, ricordati di richiamare la tinta della facoltà con un nastrino o con la carta protettiva. In questo modo avrai fatto un bel regalo e, nello stesso tempo, avrai rispettato la tradizione universitaria.

Hai una cara amica o un familiare che si sta per laureare? Se vuoi partecipare a un giorno così speciale per lui o per lei, ti suggerisco un elegante bouquet di fiori. Vieni a trovarmi nel mio negozio a Caverzere o prenota un appuntamento e insieme decideremo la composizione floreale migliore.