Fiori per compleanno: cosa scegliere per non sbagliare

Nell’era della tecnologia quando la comunicazione si svolge per lo più nel web, esiste un messaggio tangibile e genuino sempre più apprezzato: un mazzo di fiori.

Regalare fiori per il compleanno è un gesto garbato per dimostrare quanto teniamo alla persona.

I fiori trasmettono emozioni profonde e fanno sentire chi li riceve un po’speciale. Scegliere quelli giusti però non è scontato come può sembrare. Il bon ton suggerisce di regalare i fiori preferiti della persona che compie gli anni. 

Ma come fare se non si conosce il gusto di chi li riceve?

Il linguaggio dei fiori

I fiori comunicano. Conoscere il linguaggio floreale permette di regalare quelli più adatti a chi festeggia il compleanno.

Fiore dai petali variopinti, l’iris è un omaggio perfetto per un’amica che compie gli anni perchè esprime simpatia, apprezzamento e speranza per un futuro roseo.

Anche la dalia si presta molto bene a un messaggio di auguri. Dai colori sgargianti e il fascino che evoca altri tempi, questo fiore si addice particolarmente a una donna distinta ed elegante.

Il giglio è un fiore perfetto se la festeggiata è una giovane donna che stimi in particolar modo, perchè trasmette purezza, candore ma anche fierezza e nobiltà d’animo.

Il girasole, emblema del buonumore e della positività per eccellenza, grazie alla forma che ricorda quella del sole è il fiore indovinato per chi ama l’allegria e la spensieratezza.

Anche la gerbera può essere un’ottima idea per fare gli auguri a una donna. Il messaggio che nasconde questo fiore varia a seconda del suo colore. Mentre la gerbera arancione rappresenta l’allegria, quella rosa è  simbolo di stima e ammirazione.

Originaria del Sudafrica, la calla è un fiore molto scenografico, che esprime eleganza e ammirazione. Nel caso in cui la festeggiata sia una donna matura ed elegante, questo fiore diventa la scelta più ideale.

La rosa è un evergreen, mai fuori luogo, specie se a compiere gli anni è una donna che amiamo o per cui proviamo un grande affetto. Preferibilmente rosa se è un’amica cui vogliamo bene, di un rosso intenso se vogliamo esprimerle amore e passione.

E perchè, invece, non regalare un bouquet di fiori misti? Puoi giocare con i colori e le forme, sorprendere con un dono piacevole, senza sbilanciarti troppo con messaggi particolari.

E se il festeggiato è un uomo?

Sfatiamo il mito che un omaggio floreale è un regalo adatto solo alle donne. Anche gli uomini gradiscono i fiori. Per il compleanno di un amico si può optare per un unico fiore, dal colore acceso o dal disegno deciso, come un tulipano, confezionato ad arte.

Come si è visto, regalare dei fiori per il compleanno è una scelta sempre benaccetta, a patto che siano fiori colorati, allegri e tassativamente dispari.

Se stai pensando a un regalo di compleanno speciale, senza tempo e ti trovi nei pressi di Caverzere, vieni a trovarmi o prenota un appuntamento.