Fiori estivi: piccola guida per scegliere bene

Non esiste un modo migliore per celebrare l’arrivo dell’estate con le sue fioriture vivaci e fragranti, che riempire la casa di fiori estivi.

La stagione estiva, infatti, regala molte varietà di fiori profumati e coloratissimi. In questo periodo è difficile non lasciarsi coinvolgere dalla bellezza che ci circonda. 

Ecco una piccola guida per aiutarti a scegliere le piante fiorite più adatte a casa tua.

Fiori estivi da giardino

Rose

Le vere e proprie regine dei fiori estivi, le rose prediligono senza dubbio il giardino, anche se alcune varietà prosperano bene anche in vaso.

Richiedono particolare cura durante la potatura e l’ annaffiatura. I fiori e le foglie, infatti, non vanno mai bagnati, in modo tale da evitare l’insorgenza di malattie fungine.

Rosa malva

Pianta rustica molto facile da coltivare, la malva rosa è molto amata grazie alle sue fioriture abbondanti. I suoi fiori hanno incredibili proprietà medicinali.

Echinacea

È una pianta erbacea tra le più resistenti, appartenente alla famiglia delle margherite. Molto apprezzate come fiori estivi ornamentali, le echinacee hanno una fioritura molto lunga, generosa e colorata.

Bocca di leone

Questa è una pianta dai fiori variopinti e scenografici, adatta a decorare i giardini. Molto diffusa in Italia, la bocca di leone non richiede particolari condizioni di esposizione.

Fiori da terrazzo

Viridea

Pianta che può ornare anche i vialetti e le aiuole, la viridea è perfetta per i balconi, perché regala dei fiori estivi a forma di stella molto vivaci. L’importante è che abbia una buona esposzione al sole.

Gerani

Sono i fiori estivi da balcone per eccellenza. Amano stare in zone calde e umide, alla luce del sole e bagnati spesso: questo è il segreto per avere delle fioriture sempre abbondanti.

Fucsia

Sono fiori estivi particolarmente adatti a decorare i terrazzi, perchè hanno un aspetto pendulo e un colore molto vistoso. Prosperano bene sia sui balconi che negli appartamenti molti illuminati.

Fiori da terrazzo e giardino

Agapanto

Chiamato anche giglio africano, l’agapanto è una pianta adatta a decorare sia le bordure dei giardini che i balconi esposti al sole. I suoi fiori blu intenso la rendono una pianta di una bellezza molto appariscente. Predilige il caldo, per cui è bene tenerla in un posto esposto al sole.

Gelsomino

È una pianta rampicante molto profumata, usata per abbellire sia i balconi che i giardini. Non richiede particolari attenzioni, ma vuole una buona esposizione alla luce. Ideale anche come siepe da giardino, il gelsomino è ottima contro le zanzare.

Lavanda

Un altro fiore anti zanzare dal profumo intenso. È una pianta molto robusta che non necessita particolari condizioni.

Girasole

Uno dei fiori estivi più vivaci che ci siano, il girasole è perfetto per abbellire unarea esterna. Se si decide di coltivarlo in vaso, conviene scegliere una varietà nana, più adatta agli spazi ristretti del terrazzo.

Petunia

Ha una fioritura molto vistosa che si protrae fino in autunno. Le petunie sono fiori estivi molto versatili, adatti a essere coltivati sia in piccoli gruppi come bordura, sia in cassette che in vasi appesi. Hanno bisogno di un ambiente caldo e assolato, ma resistono anche in spazi dove c’è la mezz’ombra.

Insomma, i fiori estivi sono davvero molti e profumatissimi. Ciò che conta è scegliere bene le piante da coltivare in giardino o sui balconi. Se passerai a trovarmi a Caverzere, potrò indicarti i fiori più adatti ai tuoi spazi e suggerirti dei piccoli trucchi per coltivarli al meglio.