Decorare con i fiori l’auto degli sposi consente una grande varietà di scelta. È opportuno, però, non distaccarsi troppo dallo stile usato per addobbare il resto del matrimonio, in modo tale da mantenere una coerenza durante tutta la giornata.
In questo articolo voglio suggerirti delle regole da seguire per orientarti nella scelta più giusta dei fiori da prediligere.
Fiori in linea con l’auto sposi
Oltre al tema della cerimonia, quando scegli i fiori per l’auto tieni presente il tipo di vettura che ti accompagnerà alla chiesa. Addobbare una Mercedes non è come decorare un Maggiolone.
Se hai in mente uno stile classico e raffinato in Mercedes o BMW, privilegia una composizione prestigiosa che sia all’altezza dell’auto usata.
Preferisci un matrimonio vintage? Quale mezzo degli sposi più adatto se non il Maggiolone o la Citroen 2CV?. In questo caso dei fiori al centro del cofano o dei piccoli addobbi agli specchietti retrovisori sono quel tocco retrò e originale che non può proprio mancare.
Non cadere nell’eccesso
Dare carattere all’auto degli sposi con i fiori va bene ma senza esagerare. Il rischio che si corre, altrimenti, è quello di cadere nel pacchiano. Il mio suggerimento, quindi, è quello di decorare con gusto senza ricoprire l’intera vettura. A volte pochi fiori ma giusti trasformano la macchina più di quanto farebbe una composizione appariscente.
Non più di tre colori
Le decorazioni floreali, di solito, hanno due o al massimo tre colori: fiori bianchi, foglie verdi e, se gradisci, dei fiori di un altro colore (arancioni, rossi, gialli…). Gli addobbi in tulle e in tessuto devono riprendere, possibilmente, gli stessi colori dei fiori, per non creare confusione tra le tinte.
Considera l’ora e il tragitto
Come puoi immaginare, l’ora in cui ti sposerai ha la sua importanza. I fiori freschi hanno il loro fascino ma se convoli a nozze all’ora di punta in piena estate, difficilmente resisteranno per tutto il tempo.
Se l’auto degli sposi deve fare molta strada poi, sarebbe bene non scegliere fiori delicati o particolarmente profumati.
Un professionista, in questo caso, potrà suggerirti le decorazioni floreali più adatte alle tue esigenze e aiutarti a scongiurare il rischio spiacevole di fiori appassiti.
Altri addobbi oltre i fiori
I modi per dare personalità ed eleganza alla vettura degli sposi sono tanti, basta avere gusto e creatività.
Un addobbo a cui molte coppie non vogliono rinunciare è quello delle lattine colorate e rumorose da legare dietro il mezzo. Se vuoi essere ancora più fantasiosa, puoi dipingere i barattoli, rivestirli con carte colorate o frasi divertenti inerenti al matrimonio.
La targa con la scritta “Just married” è un must di ogni coppia di sposi che si rispetti ma, se vuoi un tocco di originalità, puoi sostituirla con una lavagnetta o un cartello prestampato.
Anche i fiori per l’auto degli sposi hanno bisogno della giusta cura. Se non sai come affrontare questa decisione da sola, contattami o passa a trovarmi a Caverzere. Sarò ben lieta di aiutarti.